Molto si è detto e scritto sulla pratica Shiatsu, resta comunque sempre tanto da dire perché lo Shiatsu utilizza l’arte più antica dell’uomo: il toccare. Attraverso il tatto l’uomo si è messo in relazione con se stesso, con i propri simili e con l’ambiente circostante. Attraverso il contatto è entrato in profondità nella relazione, perfezionando l’innata capacità di sentire l’altro e se stesso.
Lo Shiatsu non è un massaggio, non possiamo quindi parlare di massaggi Shiatsu né definire una seduta Shiatsu come terapia né come trattamento estetico. Lo Shiatsu è qualcosa di molto più profondo ed implica differenti livelli energetici: fisico, emozionale, mentale e spirituale, tutto ciò che comprende l'essere umano e la sua esistenza. Esso prevede un approccio rispettoso, che unisce la semplicità del tocco con tecniche di rotazioni e stiramenti e si avvale di un'antica filosofia ed un sapere che ci arriva dall'Oriente.
Il tatto è la vera essenza di questa disciplina e pertanto l'unico strumento utilizzato dall'Operatore Shiatsu è costituito dalle sue mani: vengono praticate sul corpo del ricevente (ricoperto da indumenti) e precisamente lungo la linea dei meridiani (i nostri canali energetici) della digitopressione di diversa natura ed intensità ed attuati alcuni movimenti di stiramenti e rotazioni, il tutto per ottenere il massimo rilassamento.
I massaggi Shiatsu implicano l'osservazione, l'ascolto, le domande ed il contatto. Il tocco specifico dello Shiatsu sostiene l'energia vitale nel suo fluire. Questo tocco, che è il fondamento dello Shiatsu, è attento e profondamente aperto, è concreto e profondo, chiaro e ampio. Esso permette di entrare in contatto con l'individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l'essenza ed il cuore dello Shiatsu.
Lo Shiatsu è un'affascinante pratica energetica a mediazione corporea, completa e ricca di sfaccettature, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un individuo. Dopo la rapida diffusione degli ultimi anni, oggi lo Shiatsu è presente negli ambiti più diversi.
I massaggi Shiatsu hanno un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Rilassa e stimola il potenziale auto-curativo della triade corpo, mente e spirito. Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori. Per giungere a questo obbiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi. Il dialogo interiore, e quello con gli altri, risulterà facile solo a chi è in grado di sentire e percepire se stesso. Lo Shiatsu favorisce questo dialogo e permette il fluire del movimento della vita.
I trattamenti Shiatsu non sono solo piacevoli, distensivi e benefici, ma favoriscono anche lo sviluppo interiore ed una conoscenza approfondita dei processi energetici. Con lo Shiatsu percepiamo il flusso energetico e lo risvegliamo con una semplice digitopressione esercitata con pollici, palmi, gomiti e ginocchia. L'applicazione della digitopressione e delle tecniche di stiramento servono a rilassare la tensione nella muscolatura e nelle articolazioni ed a riallineare la struttura del corpo.
Il trattamento Shiatsu dà in genere al ricevente una sensazione di benefico rilassamento; è al tempo stesso una salutare stimolazione, sollecita e rafforza la sua capacità di auto-guarigione. Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.
Allevia lo stress Riduce la depressione Aiuta a stimolare l'autocoscienza Migliora l'equilibrio energetico del proprio corpo