Osteopata - Massaggiatore Sportivo


A livello generale, l’Osteopatia è una terapia manuale che normalizza la mobilità fisiologica del corpo umano, ricercando l’origine del dolore meccanico e funzionale che causa la disfunzione articolare.
L’Osteopata studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza, che può trovare la sua localizzazione anche in un’altra zona del dolore.
I risultati che si possono ottenere con i trattamenti osteopatici in genere, derivano dall’analisi del movimento e delle sue possibili alterazioni (disfunzioni osteopatiche).
L’Osteopatia-biomeccanica funzionale è la base dell’Osteopatia tradizionale, cioè di quella parte della terapia manuale (complementare alla medicina tradizionale) che tratta le disfunzioni articolari (blocchi) del corpo umano, definite anche come “lesioni o disfunzioni osteopatiche”.
Un anomalo funzionamento meccanico di uno o più segmenti articolari (per esempio vertebrali) ed un conseguente interessamento delle strutture adiacenti (muscoli, nervi e vasi sanguigni), possono essere responsabili di numerosi disturbi.
La maggior parte dei dolori alla colonna vertebrale hanno questa origine: lombalgia spesso associata a sciatalgia, torcicollo o comunque dolori cervicali, cefalee ed anche molti dei disturbi agli arti superiori ed inferiori.
L’eliminazione del “blocco” articolare causa del disturbo, risolve la sintomatologia dolorosa.
Il principio del trattamento, che non prevede in alcun caso la somministrazione di farmaci, consiste essenzialmente nella restituzione della normale funzione articolare, laddove questa sia deficitaria.
Le tecniche manuali di normalizzazione adottate, possono essere molteplici: mobilizzazioni e stiramenti ritmici, tecniche miotensive e manipolazioni vertebrali non violente (comunque non dolorose).


Il Massaggio Sportivo è un servizio per le attività ricreative e sportive e per la cura della persona, che viene praticato da un Massaggiatore Sportivo qualificato (Operatore del massaggio sportivo).
Il Massaggiatore Sportivo, verificata l’esistenza di diagnosi, prescrizioni, abilitazioni ed ogni altro atto eseguito dalle professioni sanitarie o mediche competenti, partecipa all’elaborazione, del programma di preparazione e trattamento sportivo.
Egli pratica l’attività di massaggio sportivo, adottando in autonomia le tecniche adeguate per la tutela della sicurezza del soggetto che pratica attività sportiva e di movimento e per la prevenzione di problematiche muscolari ed osteoarticolari.
E’ in grado di adottare metodologie complementari come il bendaggio funzionale, il taping e l’impiego di attrezzature elettromeccaniche.
Il Massaggiatore Sportivo segnala prontamente all’interessato eventuali situazioni che possano richiedere l’intervento di professioni sanitarie o mediche competenti, od altre competenze professionali.
E’ altresì in grado di svolgere attività di primo soccorso sportivo, di monitorare e valutare i risultati delle pratiche adottate e d’informare relativamente alle pratiche ed ai materiali impiegati, coadiuvando i medici sportivi ad un’attività di prevenzione del doping.
In genere, l’attività sportiva è caratterizzata da sollecitazioni massimali dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è anomala rispetto a qualsiasi altra e richiede quindi particolari precauzioni ed una particolare preparazione di base. Se ciò non avviene, l’apparato muscolo-scheletrico può facilmente andare incontro a situazioni traumatiche e patologiche.
Una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva, è data dal massaggio sia per quanto riguarda la fase di preparazione (dove la muscolatura viene preparata con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti), sia nella fase di recupero dopo lo sforzo dove, con manualità drenanti, defaticanti e miorilassanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici.


Il Taping Neuromuscolare® è una tecnica non invasiva e non farmacologica, che offre una cura alternativa, efficace e localizzata.
Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e sensoriale, che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell'area da trattare. Trattando i muscoli con un nastro elastico che permette il pieno movimento muscolare ed articolare, si attivano le difese corporee e si aumenta la capacità di guarigione di nervi, muscoli ed organi.
Il Taping Neuromuscolare® è una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo, e mostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e di circolazione. I muscoli sono responsabili non solo dei movimenti del corpo, ma anche del controllo della circolazione del sistema venoso e linfatico, oltre che della temperatura del corpo. L'incapacità quindi della massa muscolare di funzionare in modo adeguato, causa vari tipi di sintomi
I muscoli si estendono e si contraggono in continuazione entro certi limiti. Quando i muscoli si estendono o si contraggono oltre tale limiti (come per esempio nel sollevare un peso eccessivo), i muscoli non possono curarsi e cosi s’infiammano. Quando un muscolo è infiammato, gonfio o rigido perché affaticato, lo spazio tra la pelle ed il muscolo è compresso, causando una limitazione alla circolazione del fluido linfatico. Questa compressione comporta inoltre una pressione sui ricettori del dolore sottostanti la pelle, che in risposta comunicano segnali di disagio al cervello (la persona prova allora dolore). Questo tipo di dolore è conosciuto come mialgia o più semplicemente come dolore muscolare.
La stimolazione Taping Neuromuscolare® permette totale libertà di movimento, in modo da consentire al sistema muscolare del corpo di guarirsi da solo bio-meccanicamente.

Presso il Centro Fitness OXYGEN è disponibile su appuntamento il Dott. Dario Toso, Osteopata qualificato in grado di effettuare sedute di Osteopatia-biomeccanica funzionale, certificato anche come Massaggiatore Sportivo in grado di finalizzare la propria attività alla preparazione sportiva pre e post prestazione e per l'applicazione del Taping Neuromuscolare®.


Il Dott. Dario Toso, Chinesiologo, laurea Magistrale in Scienze Motorie nel 2003, iscritto all’U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi), Ph.D in Osteopatia nel 2009 presso l’Ecole Supérìeure Robert de Sorbon di Nancy (riconosciuto dalla Commissione Europea - Consiglio d’Europa - UNESCO/CEPES), Operatore del Massaggio Sportivo (delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 19 del 06.08.2007) riconosciuto a livello europeo con decisione 85/368/CEE, certificato in Taping Neuromuscolare®, pratica il Taping Neuromuscolare® presso il Centro Fitness OXYGEN, di cui è peraltro contitolare e Responsabile Tecnico.
Per fissare un appuntamento con il Dott. Dario Toso, telefonare allo 045-8840922 durante il normale orario d’apertura del Centro Fitness OXYGEN, oppure direttamente al 349-4000696.

Messaggio promozionale per la pratica dell’attività sportiva dilettantistica all’interno del progetto Meeting Fitness
 
 
 
   

Home page

Sala attrezzi

Corsi

Eventi

Orari di apertura

   
   

Fisioterapista

Osteopata - Massaggiatore Sportivo

Meeting fitness

   
 
 
   

Partners

Dove siamo - contatti

   
 
 
 
Centro Fitness Oxygen s.r.l. - s.d. - Via Antonio da Legnago, 9a - 37141 Montorio (VR) - Tel./Fax 045 8840922
E-mail: oxygen.cfo@libero.it - P.I.: 02874300235
Copyright (c) 2009 Centro Fitness Oxygen. Tutti i diritti riservati. Web Agency